25 Gen
2020

Microbit, a caccia di monete

Vi ripropongo in questo articolo un gioco che sfrutta l’accelerometro e la matrice a led della nostra Microbit.

Come funziona

Si accenderanno due led, uno rimarrà fisso mentre l’altro si sposterà in base all’inclinazione sui due assi (x, y) che daremo noi muovendo la scheda stessa.

Quando i due led si incontrano alle stesse coordinate, il primo viene spostato in una nuova posizione casuale e la variabile punteggio viene incrementata di 1. Attraverso il pulsante A inoltre possiamo mostrare quanti punti abbiamo guadagnato, mentre utilizzando la combinazione A+B resettiamo il punteggio per iniziare una nuova partita.

I blocchi

Ho utilizzato le due variabili myLed e money per attivare i due led sopra descritti. Per entrambe viene utilizzato il blocco crea sprite disponibile nella sezione Giochi.

Questa tipologia di blocchi ci permette di controllare i led della matrice in maniera molto fluida e ci mette a disposizione una serie di istruzioni e animazioni interessanti. Ad esempio non serve creare la variabile punteggio perché è già presente ed inoltre quando viene utilizzata fornisce un’animazione simile ad una “esplosione”.

Utilizziamo quattro condizioni poi per leggere l’inclinazione della scheda e spostare di conseguenza myLed. Potete utilizzare anche due blocchi Se… allora… altrimenti, per comodità, velocità e l’utilizzo in aula ho preferito questa soluzione.

Abbiamo poi un’ultima condizione che controlla l’incontro dei due led modificando la posizione di money e incrementando il punteggio.

Qui sotto vedere una simulazione e il codice, il progetto è pubblicato a questo indirizzo.