26 Gen
2020

A caccia di monete, versione radio

Come funziona

Il gioco funziona come già spiegato nel precedente articolo. In questa variante si gioca in due, si utilizzano due schede, una per ogni giocatore.

IN questo caso abbiamo tre led, due utilizzati e mossi dai giocatori e uno fisso che dobbiamo catturare andando ad occupare la medesima posizione.

I blocchi

All’avvio

Viene impostato il gruppo radio per accoppiare le due schede, se utilizzate più schede ricordatevi di impostare gruppi diversi.

Vengono quindi creati i tre sprite:

  • due nella posizione 0, 0 per i giocatori;
  • uno nella posizione 2, 2, che durante il gioco poi viene spostato in una posizione casuale.

Infine viene azzerata la variabile punteggio.

Per sempre

Ho aggiunto all’inizio due blocchi che inviano tra le due schede le rispettive coordinate x e y di inclinazione. Servono naturalmente ad impostare la posizione di myLed e yourLed.

I primi 4 blocchi condizionali li abbiamo visti nella versione precedente e servono a spostare il proprio led nella matrice.

Ho quindi introdotto una variante nella condizione che gestisce lo scontro tra myLed e money. Oltre ad impostare una nuova posizione casuale per quest’ultimo sprite vengono spedite le coordinate tra le due schede. In questo modo money assume la medesima posizione su entrambe le Microbit.

Quando ricevo name e value

Attraverso questa sequenza di blocchi andiamo a raccogliere i dati inviati, le coordinate dello sprite/led avversario e la posizione di money dopo lo spostamento.

Attraverso alcune condizioni andiamo a leggere il valore in name e quello assegnato a value. Nella gestione dobbiamo solo far attenzione che nella prima variabile il dato è di tipo stringa (testo), mentre la seconda è di tipo numerico.

Il codice

Il progetto è disponibile a questo link.

La simulazione